Arriva l'estate e con lei tanta frutta fresca e gustosa. Questa torta è un'ottima occasione per usare tutta la frutta che più ci piace e prepararci una merenda gustosa... e accompagnata da un po' di yogurt bianco è ancora meglio!
RICETTA
200 gr farina
50 gr olio di semi
150 gr zucchero semolato
2 uova
200 ml yogurt greco
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
frutta fresca
1 cucchiaio di miele (per spennellare)
In una ciotola unite uova, zucchero e vaniglia, sbattete con le fruste elettriche per circa 3 minuti. Aggiungete poi l'olio a filo e lo yogurt, continuando a mescolare. Infine setacciate farina, lievito e vanillina ed aggiungeteli all'impasto, quindi mescolate finchè il tutto non risulterà omogeneo.
Accendete il forno statico a 150°C. Imburrate e infarinate una tortiera e versateci l'impasto. Successivamente prendete la frutta lavata precedentemente (non usatela bagnata) e tagliatela a pezzi. (Io ho usato albicocche, pesche, fragole, mirtilli, banane, kiwi gialli e lamponi).
Posizionate tutti i pezzi di frutta sulla superficie, anche affondando qualche frutto nell'impasto. Come risultato dovrete ottenere una superficie completamente ricoperta di frutta.
Infornate a 180°C per circa 35/40 minuti. Una volta sfornata la torta, lasciatela raffreddare e successivamente spennellate un po' di miele sui pezzi di frutta.
BUON APPETITO.
Comments