Oggi vi proponiamo un dolce che unisce la freschezza della menta ed il gusto intenso del cioccolato fondente, adatto in tutte le stagioni ma perfetto in questo periodo vista la sua freschezza.
Noi abbiamo preferito farlo in monoporzioni, un'idea più carina da presentare, potete però, con le stesse dosi, fare direttamente una torta unica, come più vi piace insomma!
RICETTA
200 gr farina
100 gr zucchero
3 uova
100 gr yogurt bianco
120 gr sciroppo alla menta
100 gr olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
PER LA COPERTURA
200 gr cioccolato fondente
30 gr burro
80 gr panna fresca
In una ciotola montate i tuorli con lo zucchero e successivamente unite lo yogurt, lo sciroppo alla menta e l'olio, quindi mescolate. Montate gli albumi a neve ed incorporateli agli altri ingredienti mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. Aggiungete infine la farina setacciata e il lievito continuando a mescolare fin quando il tutto non risulterà omogeneo. Accendete il forno a 180°C, e nel mentre imburrate una tortiera o uno stampo per mini torte e versateci l'impasto. Infornate per 30/40 minuti.
Intanto sciogliete il cioccolato a bagnomaria con una noce di burro, una volta tolto dal fuoco lasciate intiepidire e unite poi la panna, mescolando.
Quando la torta sarà pronta lasciate raffreddare e successivamente coprite con il cioccolato. (Lasciate solidificare la copertura prima di gustarla!)
Buon appetito!
Comments