top of page
Giulia.

CROSTATA CON CREMA AL LIMONE Ricetta

In questi mesi siamo ancora nel periodo di raccolta dei limoni, avendoli a casa ne abbiamo approfittato per prenderne alcuni e fare questo dolce.

Oggi, infatti, come nuova ricetta vi consigliamo la crostata con crema al limone.

Un ottimo dolce da gustare a merenda o come fine pasto.



RICETTA

Per la frolla

400 gr farina

160 gr burro a temperatura ambiente

160 gr zucchero

2 uova

1 pizzico di bicarbonato

un pizzico di sale

scorza di limone


Per la crema

2/3 limoni spremuti

2 limoni grattugiati

300 gr acqua

250 gr zucchero

50 gr fecola di patate

1 uovo intero e 1 tuorlo


Per la gelatina

150 ml acqua

45 gr zucchero

1 cucchiaio amido di mais




Iniziate facendo la frolla. In una ciotola unire il burro a pezzetti, lo zucchero e un po' di scorza di limone, quindi mischiare. Unire poi le uova e un pizzico di sale. Una volta che le uova saranno assorbite unire la farina poco per volta ed il bicarbonato, impastando. Quando otterrete un panetto omogeneo mettetelo nella pellicola e fatelo riposare per almeno 30 minuti.


Nel frattempo preparate la crema. Unite le uova, l'acqua e lo zucchero e mescolate. Mettete in un pentolino ed unite il succo e la scorza di limone, pian piano aggiungete la fecola setacciandola. A questo punto continuando a mescolare portate a bollore per circa 2 minuti, fin quando non otterrete una crema liscia: ne troppo densa ne troppo liquida!


Mentre la crema raffredda un po', prendete la frolla, stendetela e mettetela in una teglia per torte (con della carta da forno nel caso vogliate essere più sicuri che la crostata non si attacchi). Versate poi nello stampo la crema e infornate a 160/170°C per una mezz'ora circa o perlomeno finché il bordo della crostata non sarà ben colorito.


Se volete fare anche voi la gelatina da mettere sulla crema, mettete in un pentolino 100 ml d'acqua insieme allo zucchero, facendolo sciogliere a fuoco dolce. Intanto in una ciotola fate sciogliere l'amido di mais negli altri 50 ml di acqua, così da non avere grumi successivamente. Versate poi tutto nel pentolino e mischiate. Fate sobbollire per qualche minuto finché non inizierà ad addensarsi. Una volta sfornata la crostata potrete versarla sopra la crema e lasciarla solidificare.

BUON APPETITO!




62 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

コメント


bottom of page