top of page
Giulia.

BRIOCHE ALLO YOGURT Ricetta

Queste brioche sono sofficissime, da farcire come più vi piace ed ottime per cominciare la giornata con una buona colazione!


Noi le abbiamo farcite alcune con la nutella ed altre con la marmellata di fragola ma sono molto buone anche vuote.


RICETTA

250 gr yogurt

100 gr zucchero

1 uovo

70 gr burro

450 gr farina (meglio metà farina 00 e metà manitoba)

1 bustina lievito di birra (MASTRO FORNAIO)

Marmellata o nutella

latte


In una ciotola unite lo yogurt, le uova , lo zucchero ed il burro e lavorate il composto. Unite poi la farina con il lievito ed impastate con le mani. Una volta ottenuto un panetto liscio ed omogeneo coprite con la pellicola e lasciate riposare per 2 ore.

Passato il tempo di riposo impastate il panetto e fateci un filoncino da suddividere in piccoli paninetti. Prendetene uno e stendetelo con il matterello creando un disco di pasta, a questo punto, un po' più in basso della metà mettete un cucchiaino abbondante di farcitura, spennellate poi il latte dal lato con la marmellata e al centro del disco e chiudete il lato con la farcitura, sulla metà rimanente invece incidete 5/6 linee verticali; arrotolate poi dal basso verso l'alto e date la forma di un cornetto. Una volta disposti tutte le brioche su una teglia con carta da forno lasciate riposare per una ventina di minuti e poi infornate a forno caldo per 150/160°C per 30 minuti circa.



22 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page